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AI: come usarla per fare Lead Generation

Ma prima, cos’è un Lead?

 

Un Lead è una qualunque persona che abbia mostrato interesse nei nostri prodotti o servizi.

I social sono un ottimo mezzo per fare Lead Generation se gestiti in modo strategico, dato che rappresentano il punto di partenza per essere conosciuti e per essere considerati.

 

La prima cosa da fare quindi è:

1- Fare un piano editoriale che tenga conto dei bisogni del proprio target di riferimento.

2- Ottimizzare la propria pagina social: elementi come una bio, link in bio, storie in evidenza, immagine del profilo e creare contenuti di qualità

3- Strutturare una strategia orientata a obiettivi SMART che implica la creazione di un lead magnet: ovvero un contenuto gratuito e di valore come una Guida in PDF offerto in cambio delle informazioni di contatto del potenziale cliente (nome, cognome, mail, numero di cellulare…) e impostando una  landing page, ovvero una pagina online con tutte le informazioni sul tuo brand, prodotto e/o servizio e sul perché le persone dovrebbero lasciare i propri contatti e un lead form (modulo di contatto).

 

Ed è qui che subentra l’Intelligenza Artificiale.

Ma prima di iniziare a utilizzare l’AI per la Lead Generation, è importante fare una premessa:

Bisogna raccogliere i dati giusti sui propri lead. 

 

Questi dati possono includere informazioni demografiche, interessi, comportamento online e altro ancora.

Ecco quindi ora 2 modi specifici in cui l’AI può essere utilizzata per la Lead Generation:

  • Segmentazione del pubblico: L’AI può essere utilizzata per segmentare il pubblico in base a fattori quali interessi, posizione e comportamento. Ciò consente alle aziende di creare campagne di lead generation più mirate e personalizzate.
  • Personalizzazione delle comunicazioni: L’AI può essere utilizzata per personalizzare le comunicazioni con i lead, ad esempio utilizzando il loro nome e i loro interessi. Ciò può aiutare a creare un rapporto più personale con i lead e aumentare le possibilità di conversione.

 

Ps: non dimenticare che l’AI è un processo in continua evoluzione. 

È importante testare e ottimizzare le proprie strategie di lead generation basate sull’AI per ottenere i migliori risultati.

 

Grazie per la tua attenzione.

 

Il Team R&D di HMG

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