Ma prima, cos’è un Lead?
Un Lead è una qualunque persona che abbia mostrato interesse nei nostri prodotti o servizi.
I social sono un ottimo mezzo per fare Lead Generation se gestiti in modo strategico, dato che rappresentano il punto di partenza per essere conosciuti e per essere considerati.
La prima cosa da fare quindi è:
1- Fare un piano editoriale che tenga conto dei bisogni del proprio target di riferimento.
2- Ottimizzare la propria pagina social: elementi come una bio, link in bio, storie in evidenza, immagine del profilo e creare contenuti di qualità
3- Strutturare una strategia orientata a obiettivi SMART che implica la creazione di un lead magnet: ovvero un contenuto gratuito e di valore come una Guida in PDF offerto in cambio delle informazioni di contatto del potenziale cliente (nome, cognome, mail, numero di cellulare…) e impostando una landing page, ovvero una pagina online con tutte le informazioni sul tuo brand, prodotto e/o servizio e sul perché le persone dovrebbero lasciare i propri contatti e un lead form (modulo di contatto).
Ed è qui che subentra l’Intelligenza Artificiale.
Ma prima di iniziare a utilizzare l’AI per la Lead Generation, è importante fare una premessa:
Bisogna raccogliere i dati giusti sui propri lead.
Questi dati possono includere informazioni demografiche, interessi, comportamento online e altro ancora.
Ecco quindi ora 2 modi specifici in cui l’AI può essere utilizzata per la Lead Generation:
- Segmentazione del pubblico: L’AI può essere utilizzata per segmentare il pubblico in base a fattori quali interessi, posizione e comportamento. Ciò consente alle aziende di creare campagne di lead generation più mirate e personalizzate.
- Personalizzazione delle comunicazioni: L’AI può essere utilizzata per personalizzare le comunicazioni con i lead, ad esempio utilizzando il loro nome e i loro interessi. Ciò può aiutare a creare un rapporto più personale con i lead e aumentare le possibilità di conversione.
Ps: non dimenticare che l’AI è un processo in continua evoluzione.
È importante testare e ottimizzare le proprie strategie di lead generation basate sull’AI per ottenere i migliori risultati.
Grazie per la tua attenzione.
Il Team R&D di HMG
ENTRA IN CONTATTO CON NOI!